Sport, cultura, imprenditoria, innovazione e sociale: sono stati moltissimi i progetti 2019 che come Metamer abbiamo scelto di supportare per portare energia nei territori in cui operiamo. Dal FLA a Innovazioni 2019, passando per lo sport che unisce tutti del Memorial Dino Potalivo fino agli sconti e alle promozioni per l’acquisto di libri, mobilità sostenibile e ingresso al teatro. Il 2019 è stato un anno fantastico trascorso accanto a voi, per crescere e far crescere la nostra comunità.


Metamer non è solo un’azienda: è una grande famiglia. Una famiglia grande quanto tutta una comunità. È in questo modo che guardiamo non solo a chi ogni giorno lavora con noi, ma anche a tutti quelli che hanno scelto di darci fiducia, scegliendo le nostre offerte energetiche per casa e ufficio.

Per questo, come Metamer, abbiamo scelto di non effettuare vendite e promozioni delle nostre offerte in modo invasivo, tramite contatti telefonici e porta a porta. Desideriamo che le persone siano libere di sceglierci, di passare ai nostri sportelli in Abruzzo e Molise per un consulto e o di sottoscrivere un’offerta online in modo totalmente libero.

Allo stesso tempo, abbiamo scelto di investire nei territori in cui operiamo per restituire questa fiducia a tutta la comunità, con progetti orientati allo sport, alla cultura, al sociale. Progetti che nel corso di quest’ultimo anno hanno contribuito ad inserire Metamer nella lista delle 100 aziende più innovative del territorio, ma soprattutto che hanno permesso di vivere grandissime emozioni o, come li chiamiamo noi, #MomentiImpagabili.

FLA 2019: il Festival di Libri e Altre Cose di Pescara

Giunto alla sua 17° edizione, il FLA è ormai una vera istituzione, non solo per la città di Pescara, quanto per tutto l’Abruzzo. Un festival di libri, ma non solo: un’occasione imperdibile per ribadire l’importanza della cultura nelle sue mille sfaccettature, alla presenza di numerosi ospiti in grado di arricchire ogni appuntamento del festival.

Anche quest’anno come Metamer abbiamo scelto di esserci, patrocinando gli incontri di venerdì 8 novembre, in compagnia di Fabio Caressa, e sabato 9 novembre, con il giornalista Marco Damilano.

Novità di quest’anno, il servizio di bike taxi offerto da Metamer al pubblico del FLA, con possibilità di raggiungere tutti gli appuntamenti del festival da Piazza Salotto a Pescara scortati in bicicletta, in modo comodo e sostenibile.

Infine le promozioni, con sconti e buoni regalo riservati a nuovi clienti acquisiti durante il festival, finalizzati ad incentivare la lettura tramite l’acquisto di libri.

Grande sostegno anche ad altre iniziative culturali, come la partnership con la Società della Musica e del Teatro di Pescara e in spettacoli come “Storia Vera” della Compagnia Sine Nomine e la “Tosca” dell’Abruzzo Summer Opera.

Innovazioni: promuovere le nuove eccellenze imprenditoriali

Le idee innovative ci piacciono. Di più: sono fondamentali. In un mondo che cambia alla velocità della luce (e noi di luce ce ne intendiamo!) investire nella ricerca dando sostegno alle buone idee è responsabilità di qualsiasi istituzione e azienda. Per questo abbiamo accolto con gioia l’invito di Confindustria Pescara Chieti a partecipare alle ultime edizioni di Innovazioni, concorso indirizzato a start-up e imprese, ma anche progetti universitari, che premia l’idea più innovativa nei settori più disparati.

Il nostro contributo: l’istituzione di uno speciale premio Metamer, assegnato negli ultimi tre anni al progetto “Kuriosa”, “Tommi Game” e quest’anno all’interessante piattaforma DUING che mette in connessione studenti e neolaureati in cerca di impiego con le aziende.

Allo stesso modo, è stato importante ospitare nella nostra sede l’iniziativa “Progetti di Carriera”, incentrata sul tema dell’imprenditoria e promossa dalla Alumni Bocconi di Milano.

Cosa ci riserverà il futuro? Lo scopriremo nelle prossime edizioni!

Metamer per lo sport: vincere insieme una grande partita

Lo sport rappresenta l’aspetto più sano di una società. Benessere fisico, solidarietà, impegno e gioco di squadra sono valori universali da tramandare e diffondere. Per questo, negli ultimi anni, come Metamer abbiamo patrocinato numerose iniziative sportive tra Abruzzo e Molise, in tutti quei territori in cui siamo presenti.

Per ribadire questo concetto, nel 2019 siamo scesi in campo con la maglia del Futsal Vasto e con quella delle giovani atlete del Tetras Rugby di Vasto. Due esperienze che ci hanno regalato grandi emozioni.

Abbiamo corso insieme ai podisti del Memorial Dino Potalivo di San Salvo, iniziativa che promuove l’eccellenza dello sport con l’impegno nel sociale. Abbiamo, infine, sposato iniziative su tutto il territorio, come le sessioni di fitness workout in Abruzzo e Molise e l’organizzazione del Testmatch della squadra italiana di volley contro la Slovenia.

Metamer per il sociale: l’energia accanto alle persone

Donare un sorriso significa sorridere due volte. Molto spesso abbiamo ribadito come l’energia, al pari della felicità, sia una forza da condividere. Per questo, tra le tante iniziative di questo 2019 abbiamo a cuore quelle rivolte al sociale e, in particolar modo, ai più piccoli.

Dalla donazione di “bibliotechine” per i reparti pediatrici degli ospedali di Abruzzo e Molise, in collaborazione con le librerie Giunti al Punto, al sostegno nella produzione del documentario “I Guerrieri del Regno di OEP”, che racconta sogni ed emozioni dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Pescara, e al patrocinio del progetto “Nonno Ascoltami”, nelle piazze di Abruzzo e Molise.

Trailer “I Guerrieri del Regno di OEP”

Infine, il sostegno a chi ci segue, con i consigli puntuali e sempre aggiornati del nostro blog sul tema della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e delle ultime novità del settore energia, come incentivi e sgravi fiscali, insieme a un servizio clienti gratuito e gestito in Italia per far fronte ad ogni necessità dei nostri clienti.

Iniziative che sono state un’inesauribile fonte di energia in questo 2019 passato accanto a voi, con la speranza di poter far meglio l’anno prossimo insieme a tutti voi.

Buon nuovo anno a tutti, da Metamer!