Nuova Bolletta 2.0
Una bolletta più pratica, più semplice e più chiara per tutti.
In conformità con la delibera 315/2024/R/COM tutte le bollette emesse dopo il 1 luglio 2025 avranno una veste grafica rinnovata e un formato di fatturazione più semplice e più chiaro.
Guida alla comprensione della “Nuova Bolletta 2.0”
Scopri la NUOVA bolletta 2.0: più semplice e più chiara per tutti!
Per Metamer, essere al tuo fianco significa anche aiutarti a comprendere più facilmente la tua spesa energetica.
È per questo che lavoriamo ogni giorno per offrirti una bolletta luce e gas sempre più chiara, trasparente e vicina alle tue esigenze.
La delibera 315/2024/R/com ha approvato la “Bolletta dei clienti finali di energia”, così come definita nell’Allegato A, e ne prevede l’entrata in vigore per i documenti emessi a partire dal 1° luglio 2025. Con successiva delibera 12/2025/R/com, del 21 gennaio 2025, sono stati messi in atto degli interventi di chiarimento e integrazione da parte di ARERA.
Ecco le novità sulla tua bolletta, che si comporrà di quattro sezioni:
La Nuova Bolletta 2.0 continuerà a fornirti tutte le informazioni utili per comprendere nel dettaglio i corrispettivi fatturati.
Troverai ancora la suddivisione delle spese per destinazione: spesa per la materia prima energia elettrica/gas naturale, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, e spesa per gli oneri di sistema.
Potrai sempre consultare i dettagli completi tramite QR Code, URL presenti in bolletta oppure richiederli in formato digitale.
NOTA BENE! I corrispettivi di trasporto e gestione del contatore, così come quelli di oneri generali di sistema, sono definiti e aggiornati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dei costi sostenuti per tali attività. Metamer, come gli altri operatori del mercato, applica tali corrispettivi nelle bollette dei propri clienti così come definiti da ARERA.
Come ricevere la bolletta?
Puoi ricevere la bolletta cartacea all’indirizzo che preferisci, anche se diverso da quello della fornitura.
In alternativa, puoi disattivare l’invio cartaceo attivando la notifica di emissione bolletta direttamente via e-mail: scegli Bolletta SMART e consulta la tua bolletta dallo Spazio Clienti o tramite la nuova App “Metamer”
Per aiutarti a comprendere i termini contenuti nella tua bolletta dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale è possibile consultare e scaricare il Glossario contenente le definizioni dei principali termini utilizzati nella bolletta elettrica.
Glossario Energia Elettrica
Glossario Gas Naturale
Per aiutarti a comprendere i termini contenuti nella tua bolletta del Gas è possibile consultare e scaricare il Glossario contenente le definizioni dei principali termini utilizzati nella bolletta gas.
