Verso la fine del mercato tutelato del gas naturale
La normativa ha previsto il termine del servizo di tutela del gas, in particolare per i clienti finali domestici e per i condomini uso domestico il superamento della tutela di prezzo è previsto per l’1° gennaio 2024.
Metamer ti accompagnerà nel passaggio al mercato libero, assicurandoti la continuità della fornitura.
Se sei un nostro cliente con offerta di tutela gas, puoi decidere alternativamente di:- scegliere, entro il 27 ottobre 2023, l’offerta “Prezzo Netto Zero GAS” che, tra le offerte del nostro portafoglio, risulta essere la più vantaggiosa economicamente per il tuo livello di consumo;
- scegliere, entro il 31 dicembre 2023:
- o una delle nostre offerte sul mercato libero;
- o di passare ad un altro fornitore sul libero mercato.
In caso contrario, se non hai sottoscritto le nuove condizioni di fornitura proposte, né un diverso contratto del mercato libero con Metamer o con altro venditore, a partire dal 1° gennaio 2024, continueremo ad erogare il servizio applicando le condizioni economiche e contrattuali dell’offerta Placet di gas naturale a prezzo variabile, i cui corrispettivi sono indicati al seguente link.
Potrai, comunque, in ogni momento scegliere una diversa offerta di Metamer presente sul mercato libero o rivolgerti ad altro fornitore.Se invece sei stato già identificato come cliente “vulnerabile” (vedi paragrafo successivo) e decidi di non scegliere una delle offerte del mercato libero, Metamer dal 1° gennaio 2024 applicherà le condizioni di fornitura previste dal servizio di tutela della vulnerabilità, che prevedono l’applicazione dei corrispettivi indicati al seguente link.
Vulnerabilità e condizioni di riconoscimento
La Legge del 21 settembre 2022 n. 142 ha individuato una nuova classe di Clienti finali definiti “Vulnerabili”.
I clienti domestici per essere riconosciuti come “vulnerabili” dovranno rientrare in una delle seguenti condizioni:
- avere un’età superiore ai 75 anni.
- beneficiare del bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’art. 1, comam 75, L. 124/17;
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92. In tal caso, al fine di provare la tua condizione di disabilità, potrai inviare entro il 31 dicembre 2023 la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.
- essere titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Se sei un nostro cliente servito in tutela gas e non sei stato identificato come vulnerabile, puoi quindi richiedere a Metamer o ad altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità provando la tua condizione di disabilità ai sensi della L. 104/92 mediante la compilazione del modulo allegato.
I clienti “vulnerabili” hanno diritto all’applicazione delle condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità.
Ti ricordiamo di comunicarci ogni variazione relativa ai requisiti di vulnerabilità, che possa comportare il venir meno di una delle condizioni sopra riportate.