Informazioni sull'autolettura del contatore Gas Skip to content

Sei in:

Autolettura

Scopri come effettuare e comunicare l'autolettura per i tuoi consumi.

Con autolettura del contatore del gas si intende l’operazione di lettura dei dati relativi ai tuoi consumi e la comunicazione di questi dati a Metamer, al fine di calcolare gli importi in bolletta su consumi reali e non stimati.

La procedura è semplice:

  1. Individui il contatore
  2. Prenda nota delle cifre prima della virgola indicate sul display

Se il suo contatore è di vecchia generazione vedrà una stringa numerica simile ad un contachilometri: le cifre da comunicarci sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.

Se il suo contatore è elettronico accenda il display premendo il pulsante di attivazione e utilizzi lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola.

La matricola del contatore si trova vicino al dato di consumo. Spesso viene indicata con l’abbreviazione di “numero” N., Nr. o No. ed è composta da 8-9 cifre. Nei nuovi contatori elettronici spesso il numero è preceduto da lettere. Può trovarlo anche sulla sua bolletta del gas a pagina 2.

In base alla periodicità di fatturazione scelta (bimestrale o mensile), è possibile comunicare l’ autolettura del contatore gas:

  • negli ultimi 15 giorni dei mesi pari in caso di fatturazione bimestrale
  • negli ultimi 15 giorni di ogni mese in caso di fatturazione mensile

Effettui l’accesso alla sua area clienti inserendo username e password, clicchi a sinistra su “richieste”, di seguito clicchi su “autolettura”, digiti la lettura nel campo “valore lettura”, prema “invia”.

Inoltre, può inviare l’autolettura del suo contatore gas mediante uno dei seguenti canali:

  • Chiamata al nostro Numero Verde 800.12.84.84 
  • Lettera cartacea indirizzata a: Metamer S.R.L. – Corso Garibaldi, n. 71, 66050, San Salvo (CH);
  • Consegna di un cartaceo brevi-manu presso uno dei nostri sportelli.

Per favorire un corretto inserimento dei dati sui nostri sistemi e confermarle il buon esito della pratica le chiediamo di inviarci, unitamente al valore di autolettura, un recapito telefonico e una foto del contatore.

Contattaci per maggiori informazioni

Desideri maggiori informazioni per diventare cliente Metamer?