Taglio dei prezzi del gas: conviene il variabile?

offerta gas prezzo variabile

Scopri tutto sui prezzi del gas per il 2023. Leggi la nostra guida e impara a capire qual è il contratto più conveniente.


L’ultimo aggiornamento ARERA sui prezzi del gas nel 2023 vede le tariffe a prezzo variabile a zero spread del gas per il libero mercato energetico posizionarsi con costi in linea con quelli del mercato tutelato.

Ma cosa significa esattamente prezzo fisso o variabile del gas, e come viene definito? Che cos’è lo spread applicato sui prezzi di luce e gas? E perché, oggi, le offerte a prezzo variabile del gas convengono di più di quelle a prezzo fisso

Vediamo tutto in dettaglio.

Che cos’è il prezzo del gas e come si compone

Il prezzo del gas è il valore assegnato alla materia prima dai mercati internazionali. Questo viene chiaramente indicato in bolletta, insieme a tutte le altre voci di spesa che compongono il prezzo finale della fornitura (trasporto, gestione, qvd, etc.).

Nel mercato libero, al prezzo finale del gas può essere aggiunto il cosiddetto “spread” ovvero, in estrema sintesi, una sorta di “differenza” che i fornitori scelgono di applicare per bilanciare costi e ricavi. Quest’ultimo dettaglio è molto importante, in quanto proprio lo spread applicato dal gestore sul prezzo di luce e gas, insieme alla Quota di Vendita al Dettaglio (QVD) per il gas e al Prezzo Commercializzazione Vendita (PCV) per la luce, contribuiscono a fare la differenza in termini di prezzo finale della fornitura. 

Infatti, come talvolta accade, il prezzo del gas dichiarato in un’offerta che potrebbe apparire molto conveniente è, in realtà, solo quello della materia prima. Ma se il gestore applica spread o costi di commercializzazione particolarmente elevati, fissi o variabili a loro volta, la tariffa finale lieviterà sensibilmente, rispetto a quanto si potrebbe pensare di pagare. Per questo, spesso, si legge o sente dire:

“Avevo sottoscritto questa offerta pensando di pagare poco, e invece!”

Come funziona la tariffa a prezzo variabile del gas

Le offerte luce e gas prevedono la possibilità di mantenere il prezzo della materia prima fisso o variabile. Nel primo caso, significa che il costo della materia prima resterà bloccato in bolletta alla quotazione di mercato sottoscritta in fase di registrazione del contratto.

Nel mercato tutelato variabile, il costo della materia prima del gas naturale cambia mensilmente in base all’aggiornamento dei prezzi stabiliti dall’Autorità dell’Energia, mentre quello dell’energia elettrica viene aggiornato ogni tre mesi. Nel mercato libero, invece, il gestore può scegliere di aggiornare entrambi i prezzi mensilmente.  

Vantaggi e svantaggi del prezzo variabile del gas

Si potrebbe pensare che una tariffa a prezzo fisso sia più conveniente, perché al sicuro da potenziali rincari della materia prima gas o luce sul mercato. Questo, in realtà, è vero solo in parte in quanto, se un’offerta a prezzo fisso può tutelare il cliente quando i prezzi si alzano (qualora il prezzo fissato da contratto sia effettivamente più basso), resterà invariata (e quindi più alta) quando questi torneranno ad abbassarsi. 

In questo momento, così come evidenziato dai dati ARERA di febbraio, il costo del gas è sceso del 13% e ciò ha reso le tariffe a prezzo variabile più convenienti alla media di quelle a prezzo fisso e del regime di tutela. 

Per questo, quando si sceglie un’offerta luce e gas, non si dovrebbe mai basarsi esclusivamente sul prezzo della materia prima, ma riflettere su tutto ciò che lo compone e sui servizi aggiuntivi che ogni fornitore sceglie di offrire e, soprattutto, sulle proprie necessità di consumo.   

Ultimo, anche se più complicato, fattore da valutare è sicuramente la scelta di fornitori in grado di presidiare la filiera energetica, interpretando allo stesso tempo le dinamiche e intervenendo quando e come necessario. 

Questo perché, in fase di attivazione o altre richieste di intervento, un fornitore di energia più “integrato” rispetto ad altri competitor sarà in grado di intercedere in tempi più rapidi e, in caso di periodi delicati come quello dei rincari sul prezzo delle materie prime, potrà offrire consulenze ai propri clienti in grado di minimizzare i rischi.

Nell’ultimo anno, per esempio, Metamer ha proposto ai propri clienti con contratti per la fornitura gas e luce a prezzo fisso in scadenza, di rinnovare in regime variabile, certi che i mercati si sarebbero calmierati. Una scelta rivelatasi corretta, grazie alla quale è stato possibile mettere al sicuro le bollette di centinaia di famiglie che, se mantenute le tariffe a prezzo fisso, avrebbero continuato a pagare bollette più salate nonostante i ribassi.  

Quando conviene scegliere una tariffa a prezzo variabile del gas

Non esiste un vero e proprio “momento” in cui aderire ad un’offerta a prezzo variabile del gas risulta più o meno conveniente. La reale convenienza di questa scelta avviene nel lungo periodo, ovvero con un bilancio tra rincari e diminuzione dei prezzi, in grado di stabilizzare il costo durante l’anno. 

In linea di massima, la convenienza di un’offerta luce o gas a prezzo variabile del mercato libero è tale anche in funzione dello spread associato al prezzo della materia prima.

Tariffa a prezzo fisso o variabile luce e gas: come scegliere

Per quanto un’offerta luce e gas, sia essa a prezzo fisso o variabile, possa apparire vantaggiosa, la cosa migliore da fare è sempre richiedere una consulenza al gestore. Solo in questo modo è davvero possibile capire in modo più approfondito condizioni di contratto e il costo finito della fornitura, al netto di tutte le voci di spesa. Ma anche la compatibilità dell’offerta rispetto alle proprie reali esigenze di consumo, per individuare con certezza la migliore tariffa luce e gas sulla base dei propri consumi, scongiurando il più possibile eventuali brutte sorprese in bolletta.

Prezzo Netto Zero Luce e Gas di Metamer: l’offerta a prezzo fisso e 0 spread!

Prezzo Netto Zero Luce e Gas è l’offerta per consumi domestici con costo della materia prima variabile e 0€ di spread fino a 500 smc di gas. Con Prezzo Netto Zero puoi scegliere tra la fatturazione mensile o bimestrale, se ricevere la bolletta via mail e una comoda gestione da remoto delle tue utenze, grazie alla pratica app per smartphone, sportello online e un servizio clienti disponibile tramite numero verde e WhatsApp!

Desideri una consulenza sui tuoi consumi luce e gas?

Se desideri valutare senza impegno nuove proposte forniture di luce e gas richiedi un consulto gratuito ad un professionista Metamer

Metamer è l’operatore luce, gas ed efficienza energetica leader in Abruzzo, Marche e Molise, con offerte studiate per i consumi di famiglie, professionisti e imprese. 

Desideriamo che i nostri clienti siano davvero liberi di sceglierci, se l’offerta da noi proposta risulti davvero compatibile con i consumi del cliente. Per questo, non effettuiamo vendita di contratti luce e gas tramite call center o telemarketing, ma offriamo la possibilità di richiedere una consulenza sui propri consumi, per valutarla in modo chiaro e onesto.