La rivoluzione verde che sta investendo il settore dell’energia passa anche attraverso la sempre maggiore attenzione delle persone verso le tematiche ambientali. Nel 2019, le iniziative lanciate in tutto il mondo dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, hanno coinvolto giovani e non che si sono mobilitati in favore del clima.
Lo scorso anno, nonostante la drammatica situazione pandemica, gli Stati membri dell’Unione Europea hanno continuato a lavorare sulla questione climatica dando continuità agli accordi di Parigi siglati nel 2015. Con una rettifica al progetto originale, la commissione ha previsto di ridurre del 55% le emissioni di CO2 a livello globale entro il 2030, rispetto ai livelli registrati nel 1990.
In quest’ottica, imprese e cittadini sono chiamati ad uno sforzo comune: quello di limitare sprechi ed emissioni in ogni ambito e settore. A cominciare dai piccoli gesti quotidiani, fino a quelli molto più complessi che riguardano le attività produttive.
In Metamer abbiamo scelto di fare la nostra parte
Il biennio 2020 / 2021 è stato, in Metamer, un periodo di cambiamento molto importante.
Abbiamo intrapreso un percorso volto alla sostenibilità ambientale, che ci ha portato a offrire ai nostri clienti domestici solo energia proveniente da fonti rinnovabili certificate, trasformando interamente le nostre offerte in 100% green, senza alcun costo aggiuntivo per i nuovi e i già clienti.
Una scelta maturata dalla convinzione che l’impegno sociale per la valorizzazione e la tutela dei territori in cui operiamo passi attraverso la salvaguardia della natura, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Non tutte le offerte energia green disponibili sul mercato sono però uguali, ed è pertanto importante sapere cosa si intende per energia verde, quali sono le differenze tra energia green e biogas e, soprattutto, se l’opzione verde (come nel nostro caso) è esente da costi aggiuntivi o nascosti, da sempre – purtroppo – presenti in tariffe energetiche di altri gestori.
Offerte energia green: cosa devi sapere
Le offerte energia green rappresentano una realtà sempre più diffusa in Italia. Basti pensare che all’inizio del 2000, le tariffe luce green non superavano il 6% del totale, rispetto al 94% delle tradizionali.
Già nel 2016, il rapporto tra offerte energia verde e tradizionali era passato al 20% delle prime contro l’80% delle restanti. Oggi, secondo i dati raccolti da uno dei principali operatori di settore, il 73% dei gestori energetici propone offerte green opzionali o, come nel nostro caso, complete. Ad oggi, in Italia, 8 offerte energia su 10 sono 100% green.
Non tutti i gestori, però, promuovono queste tariffe allo stesso prezzo. Alcune tariffe energetiche a impatto zero, promosse anche da grandi operatori nazionali, prevedono sovrapprezzi o costi fissi nascosti, che condizionano la scelta del pubblico, orientandola verso offerte non green.
Un fattore in grado di incidere negativamente sull’obiettivo della completa transizione ecologica del mercato, rallentando il raggiungimento di un importante obiettivo: quello della completa e totale transizione del settore energetico.
Risparmiare sulla bolletta con offerte energia green è possibile?
La concorrenza di mercato dovuta alla sempre maggiore presenza di offerte energia green ha avuto un impatto positivo anche sui prezzi.
Nel caso dei fornitori che propongono offerte green con sovrapprezzo, il costo aggiuntivo andrebbe ovviamente a ripercuotersi sul risparmio finale, per un valore di circa 24 euro l’anno. Un aspetto certamente da non sottovalutare, facendo attenzione in fase di selezione e sottoscrizione di una nuova offerta green alle clausole previste da contratto.
È importante quindi scegliere offerte green senza sovrapprezzi, adottare buone pratiche per il risparmio energetico e utilizzare elettrodomestici di classe alta. Azioni che consentono un notevole risparmio annuale, sia in bolletta che in termini di emissioni.
Basti pensare che la scelta di Metamer di convertire in green l’attuale parco clienti energetico, ha ridotto le emissioni di Co2 di oltre 11.000 tonnellate l’anno. L’equivalente di percorrere 2.074 volte il giro del mondo con un’auto a benzina!
Valuta tu stesso la convenienza delle nostre offerte green!
Fare la nostra parte per il Pianeta significa anche rendere accessibili e convenienti le nostre offerte energia green al pubblico. Per questo siamo pronti ad offrirti subito un preventivo di spesa senza impegno studiato sui tuoi consumi, così da valutare tu stesso la convenienza delle nostre tariffe monorarie o biorarie, a prezzo fisso o variabile.
Compila il form con i tuoi dati per essere ricontattato/a da un nostro consulente. Metamer non effettua servizio di vendita porta a porta o tramite telemarketing: i tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle nostre politiche sulla privacy, esclusivamente per la consulenza da te richiesta!