Quella del 2022 sarà l’estate più cara degli ultimi anni. A dirlo è il Codacons, in una nota che ribadisce come a rincarare non siano stati solo i prezzi dell’energia, lievitati dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, ma anche il costo di ombrelloni, menù di ristoranti, alloggi vacanze e altre voci di spesa.
Il costo dell’energia per le seconde case non ha subito ulteriori rincari rispetto al resto dei trend di settore ma, per chi è proprietario di una casa vacanze o anche di una semplice seconda casa in città, è un momento importante per fare mente locale sulla propria tariffa energetica.
Energia elettrica seconde case: perché costa di più?
Come abbiamo spiegato in un altro articolo, per le tariffe energetiche di seconde case o case vacanze viene applicata la cosiddetta “tariffa non residenti”, più alta rispetto ad un’offerta energia per prima casa. Questo perché nel calcolo del prezzo finale di questa tariffa vengono applicati oneri diversi, come stabilito a livello legislativo dall’Autorità per l’Energia e dal governo italiano.
Una maggiorazione di spesa che, quindi, non dipende dai fornitori di energia, tutti soggetti in modo indiscriminato all’applicazione degli oneri aggiuntivi sulla luce (sul gas, invece, questa distinzione non è presente). Pertanto, per individuare l’offerta energia per seconde case più conveniente è importante basarsi anche su ulteriori fattori, oltre il prezzo. Tra questi: la semplicità e rapidità dell’attivazione, la possibilità di gestire i consumi da remoto e ricevere la bolletta in formato elettronico via mail (molto importante per le seconde case) insieme ad altri eventuali vantaggi aggiuntivi.
Metamer, per esempio, ti offre la possibilità di recuperare il costo di attivazione contatore e beneficiare di un bonus fedeltà di 35€ euro l’anno direttamente in bolletta per luce e gas!
Come difendersi dai rincari energia per le seconde case
Quando si riflette sulla migliore tariffa energia elettrica per seconde case è opportuno valutare aspetti come:
- la frequenza dei consumi che avviene all’interno dell’abitazione (se stagionale, settimanale o di altro tipo);
- l’incidenza dei consumi stagionali (in inverno e in estate);
- la necessità energetica, in termini di fruizione (per esempio, più bassa per case al mare, dove il grosso della spesa si concentra nelle ore serali).
Tutti questi fattori, unitamente al consumo complessivo annuo calcolabile nei riepiloghi delle bollette, possono restituire un quadro chiaro del fabbisogno energetico, utile ad orientarsi nella scelta della tariffa. Per le seconde case, ancor più delle prime abitazioni, può essere utile rivolgersi a consulenti energetici in grado di suggerire l’offerta luce più conveniente per case vacanze, seconde case in affitto o immobili non residenziali.
Bonus seconde case: risparmio energetico
Tra gli incentivi per riqualificazione energetica rientrano anche le seconde case, con possibilità di beneficiare (tra gli altri) del Superbonus, dell’ Ecobonus e del Bonus Ristrutturazioni.
Con l’Ecobonus, in particolare, è possibile sfruttare la possibilità di beneficiare di uno sconto fino al 65% per installazione o sostituzione di caldaie e condizionatori, anche per seconde case. Un incentivo che con Metamer puoi sfruttare al massimo, grazie alla possibilità di includere nel tuo pacchetto due caldaie o due condizionatori (per esempio per prima e seconda casa) con vantaggi aggiuntivi oltre lo sconto del bonus!
Attivazione contatore seconde case: con Metamer Start è più semplice!
Con Metamer Start puoi attivare il contatore di prime e seconde case in modo più veloce, semplice e dinamico! I nostri servizi di attivazione sono più rapidi rispetto a molti altri fornitori di energia, in quanto presidiamo direttamente l’aspetto relativo all’attivazione, senza intermediari!
In più, con Metamer Start recuperi al 100% in due anni il costo di attivazione contatore e ottieni fino a 35 euro di bonus fedeltà direttamente in bolletta per luce e gas. per ogni anno che resti con noi!