Coronavirus: importante riduzione per le bollette delle aziende

bonus aziende

Approvata dall’ARERA la nuova misura a sostegno di piccole imprese, con riduzioni dal 20% al 70% per le utenze elettriche non domestiche.


Un concreto intervento per le PMI italiane provate dall’emergenza Coronavirus, che possono in questo modo beneficiare di riduzioni dal 20% al 70% sulle bollette della luce relative al trimestre maggio, giugno e luglio 2020. Inserita nell’articolo n.30 del nuovo Decreto Rilancio (il cui testo integrale è disponibile qui), pubblicato pochi giorni fa sulla Gazzetta Ufficiale, la nuova misura a sostegno delle piccole e medie imprese italiane è stata approvata dall’Autorità per la Regolazione dell’Energia.

La misura riguarda utenze non domestiche con potenza superiore a 3kW, alle quali viene azzerata la quota potenza e rimodulata quella fissa.

Uno stanziamento da 600 milioni di euro che interesserà circa 3,7 milioni di utenti in tutta Italia, automaticamente applicato in bolletta e senza condizionare in alcun modo la potenza energetica delle singole imprese.

Bonus ARERA per PMI: cosa prevede e a chi spetta

Il bonus prevede la decurtazione delle spese di trasporto e gestione del contatore e degli oneri generali di sistema dalle bollette degli eventi diritto. Il tutto a fondo perduto, vale a dire che alla fine dell’emergenza la somma decurtata non verrà richiesta.

Un meccanismo innovativo e molto semplice, che prevede per le aziende il pagamento di oneri e spese di trasporto al pari dei contatori da 3 kW, pur disponendo di contatori di potenza maggiore. In questo modo si avrà, per i mesi indicati, una riduzione reale e immediata, finalizzata ad abbassare l’importo. Per un’utenza con potenza impegnata pari a 15 kW si parla di un beneficio del valore di circa 70 euro al mese.

Il bonus riguarda le attività commerciali con potenza del contatore superiore a 3kW, con sconti sui consumi di maggio, giugno e luglio 2020 applicati direttamente in bolletta del valore del:

  • 70% della copertura prevista dal bonus, per piccole e medie imprese ancora chiuse o a scartamento ridotto a causa dell’emergenza;
  • 20%-30% per aziende tornate in attività con l’inizio della Fase 2 dal mese di maggio.

La riduzione verrà applicata in bolletta in maniera automatica, l’impresa non dovrà dunque presentare alcuna richiesta per poterne beneficiare.

Soddisfatto anche Marco Vignoli, presidente dell’Associazione dei Consumatori, interpellata a garantire l’efficacia della misura approvata da ARERA per i piccoli imprenditori.

Un’iniziativa in cui, secondo Stefano Bresseghini, presidente di ARERA, “la rapidità di intervento è parte integrante dell’efficacia, se si tratta di mettere a disposizione delle imprese misure a sostegno della ripresa dell’attività”, che potrà essere estesa anche ad altri provvedimenti normativi dedicati ai settori dell’acqua e dei rifiuti.

Bonus ARERA per famiglie e sospensione distacchi per morosità

Non mancano misure per agevolazioni fiscali rivolte a famiglie e partite IVA in difficoltà. Già nel dicembre 2019 una delibera di ARERA aveva alzato la soglia massima ISEE per richiedere uno sconto sul pagamento di luce, acqua e gas, allargando l’assegnazione dei bonus sociali ad oltre 200.000 persone in tutta Italia.

Possono richiedere il bonus sociale ARERA:

  • famiglie con ISEE fino a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico;
  • famiglie titolari di reddito o pensione di cittadinanza, o tutori di individui affetti da gravi malattie che obblighino all’utilizzo di dispositivi elettromedicali.

Posticipato al 31 luglio 2020 il termine ultimo per richiedere il bonus e prorogata al 17 maggio la sospensione dei distacchi per morosità per i clienti domestici.

Non perdere aggiornamenti sul settore energetico, bonus e agevolazioni per le tue bollette!

Quello dell’energia è un settore in continuo aggiornamento. Per restare al passo con le novità, agevolazioni e bonus fiscali per le tue bollette scegli un gestore in grado di offrirti un servizio di comunicazione puntuale e attento vantaggioso per i tuoi consumi.

Metamer è un’azienda del libero mercato energetico presente con sportelli territoriali in Abruzzo e Molise e una copertura in tutta Italia.

Durante l’intero periodo della Fase 1 abbiamo scelto di restare accanto ai nostri clienti attivando due nuovi numeri per l’assistenza telefonica, disponibili anche tramite WhatsApp, da affiancare al nostro numero verde sempre gratuito.

Una strategia che ci ha permesso di restare in contatto con chi ha scelto di darci fiducia, ascoltando in modo diretto le problematiche di famiglie e professionisti, per venire incontro il più possibile alle necessità della clientela in un momento difficile.

Se stai cercando un gestore di energia con un servizio clienti affidabile, sempre aggiornato sulle novità e in grado di offrirti di più per i tuoi consumi passa a Metamer Luce e Gas e ricevi subito fino a 60€ di gift card di benvenuto spendibile in tutti i punti vendita Conad in Abruzzo e Molise. Con Metamer hai, inoltre:

  • un’offerta energetica dal costo componente bloccato;
  • nessun deposito cauzionale alla sottoscrizione del contratto;
  • una bolletta chiara e semplice, con costi dichiarati sempre in prima pagina;
  • un’offerta energia senza sorprese o costi nascosti;
  • un’app e uno sportello online per gestire i tuoi consumi comodamente da casa o ufficio.

Per maggiori informazioni visita la sezione offerte del nostro sito o compila il form qui in basso per richiedere senza impegno maggiori informazioni sui nostri servizi o confrontare la tua attuale offerta energetica con una tariffa Metamer Energia.