Conguaglio bolletta luce e gas: significato, quando arriva, come funziona

Con la Legge di Stabilità 2018, insieme alle altre novità di cui abbiamo già parlato, è stato istituito lo stop ai maxi conguagli in bolletta per luce e gas. La riforma prevede misure preventive per l’accumulo di conguagli eccessivi, che possono da oggi essere comodamente rateizzati in bolletta, senza obbligo di pagamento in un unica soluzione.

Ad oggi, per la luce la possibilità di ricevere un conguaglio in bolletta è oggi minore, grazie all’utilizzo dei nuovi contatori elettronici, in grado di inviare l’autolettura dei consumi in modo automatico. Tuttavia, la possibilità di ricevere un conguaglio sulla bolletta del gas è ancora possibile. In questo articolo vediamo in dettaglio cos’è un conguaglio e come scongiurare il rischio di trovarlo nella bolletta.

Che cos’è un conguaglio

Si tratta di un pareggiamento dei consumi non contabilizzati delle proprie utenze energetiche. L’arrivo di un conguaglio può dipendere da diversi fattori, ma spesso è dovuto semplicemente al fatto che i consumi conteggiati in bolletta sono solo presunti e non reali, stimati cioè sulla base dei precedenti registrati dalla medesima utenza.

Questa situazione provvisoria viene poi in un secondo momento regolarizzata con l’acquisizione dei parametri aggiornati del contatore, acquisiti mediante lettura o invio di autolettura.

A questo proposito ti segnaliamo che su tutto il territorio nazionale sono da qualche mese operativi tecnici specializzati autorizzati all’installazione dei nuovi contatori elettrici Smart Meter, di cui ci occuperemo meglio in futuro. Questi nuovi dispositivi, più tecnologici rispetto ai vecchi contatori, permettono una registrazione dei consumi più efficiente, per una migliore fruibilità da parte di utenti e gestori.

Ti segnaliamo inoltre che all’interno delle condizioni contrattuali di ogni fornitura è presente, e obbligatorio per legge, l’indicazione del sistema di calcolo dei consumi presunti. Questo sistema permette al titolare del contratto di sapere quali siano i criteri utilizzati dal gestore per la periodica stima dei consumi in bolletta. Una prassi che tiene conto delle informazioni dichiarate al momento della sottoscrizione del contratto, come tipologia di immobile (residenziale, lavorativa o altro), numero di fruitori, tipologie di apparecchiature utilizzate da cui deriva il consumo energetico.

Cosa fare quando arriva un conguaglio

Come abbiamo visto, dal 2018 tutti i conguagli relativi ai consumi dei contribuenti non potranno essere superiori ad un periodo di due anni. Questa novità non interessa solo le utenze domestiche, ma anche quelle business, ad uso cioè di piccole aziende e studi professionali (per le grandi aziende, specie per quelle energivore, esistono standard unici e differenti).

All’interno della stessa riforma inoltre sono state aggiornate le procedure di ricorso al quale l’intestatario del contratto può ricorrere in caso di conguaglio sbagliato, per accedere ad una verifica dello stesso.

Se il conguaglio arriva, ad ogni modo, non c’è da preoccuparsi: è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo al proprio gestore di energia. Importo che, una volta saldato, verrà detratto dalle future bollette, in qualità di acconto già versato.

Come evitare conguagli esagerati

Per tutelarsi dall’arrivo di un conguaglio esagerato esiste un solo modo, semplice ed efficace: l’autolettura del contatore!

Per legge, ogni contatore è dotato di un sistema che consente all’utente di monitorare e registrare i propri consumi. Una visione attenta e costante dei propri consumi sul contatore, con relativa e puntuale comunicazione al gestore, permette di evitare il verificarsi di situazioni spiacevoli, come la ricezione di conguagli in bolletta e l’individuazione repentina di anomalie del sistema, come dispersioni di energia che vanno ad incidere sul contatore.

Comunicando periodicamente la lettura del proprio contatore è inoltre un buon modo per aggiornare le proprie stime di consumi presso lo stesso, che potrebbero variare nel corso degli anni per diversi motivi (efficientamento energetico dell’immobile, acquisto di elettrodomestici più performanti, riduzione dei componenti del nucleo familiare).

Con Metamer hai la possibilità di inviare autoletture, documenti e pagamenti in maniera semplice ovunque ti trovi, grazie ad una comoda app sul tuo smatphone e tramite lo specifico Sportello Sm@art presente sul nostro sito.

Un servizio sul quale abbiamo da tempo scelto di investire per migliorare la qualità del servizio offerto alla nostra clientela, donando maggiore serenità a tutti i membri della grande famiglia Metamer Energia.

Metamer è un fornitore di energia ad uso domestico e commerciale operante nel mercato libero. La qualità dei nostri servizi di fornitura per privati e aziende ci ha reso nel 2020 primi fornitori di energia nella regione Abruzzo, con sportelli e forniture attive in tutta Italia.

Con Metamer hai la possibilità di scegliere la tariffa energetica più in linea con i tuoi consumi di casa e ufficio, insieme a tantissimi altri vantaggi come:

  • un’app e uno sportello online per gestire consumi, richieste di informazioni, pagamenti e invio di autoletture anche da remoto;
  • attivazione veloce, senza deposito cauzionale;
  • un servizio clienti di qualità, italiano e gestito internamente (leggi le recensioni dei nostri clienti su Facebook!);

Ricevi gratuitamente e senza impegno una proposta per migliorare le tue attuali tariffe luce e gas!

Metamer non effettua servizio di telemarketing o altre pratiche commerciali invasive. Abbiamo scelto di mantenere un rapporto diretto e onesto con i nostri clienti: i tuoi dati saranno trattati per la sola richiesta di informazioni da te richiesta, nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.