Previsto dal Decreto Bilancio, il bonus elettrodomestici 2020 consente l’acquisto di piccoli e grandi dispositivi, con uno sconto del 50% applicato sulla dichiarazione dei redditi. Ecco cosa devi sapere per richiederlo e chi può beneficiarne.


Buone notizie per chi desidera acquistare piccoli e grandi elettrodomestici: fino al 31 Dicembre è possibile farlo con il nuovo bonus elettrodomestici 2020!

A differenza del passato, il bonus 2020 non prevede l’obbligo di ristrutturazione entro l’anno corrente, ma è possibile richiederlo anche per ristrutturazioni avvenute nel 2019, acquistando oggi nuovi mobili per la propria abitazione.

Parliamo di forno, lavastoviglie, microonde, piano cottura, frigorifero e piccoli dispositivi per la cucina, lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro o altri dispositivi per bagno o zona lavanderia. La misura, inserita a dicembre nella Legge di Bilancio 2020, prevede una copertura del 50% sull’acquisto degli elettrodomestici fino ad una soglia massima di 10.000 euro.

Lo sconto viene direttamente calcolato su IRPEF o IRES sulla base delle spese sostenute, in fase di dichiarazione dei redditi.

Bonus elettrodomestici: a chi spetta e cosa comprende

Possono richiedere il bonus elettrodomestici 2020 soggetti in possesso di:

  • proprietà dell’immobile o immobili, anche in caso di nuda proprietà;
  • affittuari o intestatari di contratti di comodato d’uso gratuito dell’immobile o immobili;
  • soci di cooperative;
  • società individuali semplici, in accomandita semplice o in nome collettivo;
  • imprenditori individuali se l’immobile non risulta ad uso strumentale.

L’incentivo è riservato a chi acquista nuovi complementi d’arredo, senza obbligo di effettuare lavori di ristrutturazioni in casa, ma è necessario aver effettuato lavori l’anno precedente a quello in corso. In caso contrario, è comunque possibile ottenere il bonus con l’acquisto di una nuova casa.

La misura è estesa anche a coniugi, parenti entro il 3° grado, congiunti e conviventi con il proprietario dell’immobile, che possono farne richiesta a nome dell’intestatario, con delega dello stesso.

Sono compresi nell’incentivo anche piastre elettriche o induzione per la cucina, congelatori a pozzetto e dispositivi di domotica integrata.

Bonus elettrodomestici: come fare domanda

Possono richiedere il bonus cittadini residenti in Italia o all’estero, purché assoggettati al pagamento IRPEF in Italia.

Per inoltrare la domanda è necessario presentare:

  • prova di pagamento, ovvero saldo fattura tracciato mediante bonifico, carta di credito o simili);
  • fattura di acquisto di forniture d’arredo, mobili cucina, bagno, etc;
  • fattura di acquisto degli elettrodomestici;
  • dichiarazione di ristrutturazione e/o relativa documentazione di lavori di ristrutturazione svolti entro il 2019.

Per richiedere il bonus elettrodomestici basta presentare la documentazione descritta in questo elenco al proprio commercialista in fase di dichiarazione dei redditi, e lo sconto verrà applicato direttamente sulla quota di tassazione prevista per l’anno in corso.

Dai più energia ai tuoi consumi con Metamer!

I gestori di energia non sono tutti uguali. Tutti propongono tariffe più o meno convenienti all’apparenza, ma che spesso e volentieri nascondono costi aggiuntivi o non consentono il risparmio promesso in fase di attivazione del contratto.

Se cerchi un’offerta Luce e Gas chiara e senza sorprese, con un servizio clienti affidabile e gratuito e possibilità di gestire il tuo conto anche da casa tramite smartphone e computer stai cercando Metamer!

Metamer è un’azienda del libero mercato energetico presente in tutta Italia, con sportelli fisici in Abruzzo e Molise. Con Metamer hai una bolletta chiara e semplice ogni mese, un’app e uno sportello online per gestire i tuoi consumi, un numero verde gratuito per assistenza clienti e un’offerta senza deposito cauzionale e dal costo componente bloccato per due anni, sempre alla migliore valutazione di mercato.

Scopri le nostre offerte casa e compila il form in basso per comparare senza impegno la tua attuale offerta energia con le nostre tariffe 😉