#5minutidienergia | Puntata 2: Sostenibilità e green attitude: cosa si intende per energia sostenibile?

In questa seconda puntata l’amministratore delegato di Metamer, Nicola Fabrizio, risponde in pochi minuti alle più comuni FAQ sulla sostenibilità della filiera energetica.

Cosa si intende esattamente per “energia green”?

Innanzitutto quando parliamo di “energia”, ci riferiamo principalmente all’energia elettrica.

L’energia che di solito arriva nelle nostre case è prodotta da un mix di fonti come carbone, gas naturale, prodotti petroliferi, nucleare ed altro.

Quando invece affianchiamo al termine energia, aggettivi come “green”, “verde” o “pulita” intendiamo che la stessa proviene da fonti rinnovabili, come vento, acqua, sole e viene prodotta principalmente da centrali eoliche, idroelettriche o impianti fotovoltaici. È importante, che il fornitore possa certificare la provenienza dell’energia green attraverso un documento specifico in grado di attestare che l’energia utilizzata è prodotta nel rispetto dell’ambiente. 

Invece è possibile parlare anche di “gas 100% green”?

Per il gas la questione è un po’ più complessa. Il gas metano, cioè quello più utilizzato per riscaldare le nostre case e cucinare, è un gas naturale, quindi di per sé “ecologico”, ma che comunque genera emissioni di anidride carbonica anche se in maniera molto ridotta rispetto alle altre fonti fossili.

Non è, quindi possibile parlare di “gas verde” o “100% green”.

Sempre più spesso si parla di biogas, cioè metano prodotto attraverso la fermentazione di rifiuti organici. Questa operazione però ha forti impatti sui costi finali per l’utente e non assicura comunque una vera sostenibilità ambientale. Quindi il termine più corretto da utilizzare per il gas è “compensazione”, cioè azzerare gli impatti delle emissioni di Co2 con progetti ad alto valore ambientale e sociale.

E allora, cosa è importante valutare quando si sceglie un’offerta energetica green?

È importante per il cliente, accertarsi che l’energia elettrica provenga da fonti rinnovabili certificate e che scegliere un’opzione “green” non significhi pagare una tariffa più cara.

In Metamer abbiamo scelto di accelerare sulla strada della transizione ecologica, seguendo le linee guida dell’organizzazione delle Nazioni Unite e della Comunità Europea, trasformando in “verde” la nostra energia elettrica, non soltanto da qui in avanti, ma anche per tutti i clienti attuali.

Infatti per i clienti già in portafoglio abbiamo deciso di trasformare la loro energia, in energia verde, senza alcun costo aggiuntivo e come segno di responsabilità e impegno sul tema della sostenibilità.

Questa scelta consapevole ci consentirà, nel solo anno 2021, di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 10.000 tonnellate: un po’ come aver piantato 5.000 tonnellate di alberi o aver risparmiato 550 milioni di fogli di carta!

In Metamer riteniamo da sempre che i risultati economici non siano gli unici obiettivi aziendali, ma altri valori accompagnano la nostra missione.

La scelta di accelerare sulla transizione energetica, è il risultato dell’impegno di Metamer nella direzione della responsabilità sociale di impresa e della valorizzazione del territorio in cui operiamo.

Seguici per non perdere ogni mese i nuovi episodi!

Permettici di offrirti una consulenza per ottimizzare i tuoi consumi

Metamer è una società del libero mercato energetico che opera in tutta Italia per la fornitura di luce e gas ad uso domestico e professionale. Le nostre politiche aziendale non comprendono l’utilizzo di strategie di marketing invasive, come telefonate o porta a porta, per la promozione delle nostre tariffe.

Siamo certi della qualità del nostro servizio e desideriamo offrirla anche a te.

Se stai pensando di cambiare operatore, valuta tu stesso/a le nostre offerte gas e luce 100% green, con possibilità di scegliere tra tariffe mono, bio o triorarie, dal costo componente bloccato o variabile. Il tutto con il supporto di un servizio clienti affidabile e veloce, gestito in Italia e disponibile tramite numero verde gratuito e WhatsApp.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre offerte!

Compila il form di contatto per richiedere un preventivo di spesa da un nostro consulente e valutare tu stesso/a le nostre offerte energetiche green. Metamer non effettua servizio di telemarketing o altre pratiche commerciali invasive. I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle nostre policy sulla privacy e solo per la consulenza da te richiesta!

⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩ ⇩