#5minutidienergia | Puntata 8: Difendersi dai rincari in bolletta

In questa ottava puntata di 5 Minuti di Energia, rubrica radiofonica in collaborazione con Radio Delta 1, l’amministratore delegato di Metamer, Nicola Fabrizio, spiega in pochi minuti come difendersi dai rincari in bolletta. Non perdere i nuovi episodi o le puntate precedenti!
Segui Metamer anche su Facebook e Instagram!

Purtroppo abbiamo letto tutti dei rincari bolletta previsti da questo mese. Possiamo spiegare in parole semplici perché si verificano e a cosa sono dovuti?

Le materie prime energetiche come gas ed elettricità, sono soggette a fluttuazioni di prezzo dovute alle dinamiche di domanda e offerta: quando la domanda cresce, il prezzo dell’energia cresce con lei. Pertanto le quotazioni attuali sono per lo più riconducibili all’incremento della domanda di gas a livello mondiale.

Inoltre ci sono anche altri motivi che stanno influenzando il trend di crescita dei prezzi energetici. In particolare:

  • I ritardi nell’attivazione di nuove infrastrutture per il trasporto di gas in Europa e la riduzione della capacità degli attuali a seguito di interventi di manutenzione, in particolar modo per il gas proveniente dalla Russia;
  • Giacenza negli stoccaggi gas europei ai minimi storici;
  • Forte richiesta di gas dalla Cina;
  • Bassa produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili durante l’estate (idroelettrico e eolico);

Questi motivi hanno portato all’aumento dei prezzi di gas e luce, con il conseguente aggiornamento tariffario da parte dell’Autorità per l’energia.

Questi rincari, dunque, non dipendono dai fornitori di energia.

Purtroppo, come dicevamo anche prima, i prezzi di gas e luce si formano sulla base della dinamica di domanda offerta, pertanto il fornitore non ha potere di influenzare l’andamento di tali prezzi.

È importante specificare però che i rincari sul prezzo della materia prima interessano tutti i fornitori di energia, ma limitatamente ai soli clienti che hanno forniture a prezzo variabile. In modo particolare tutti quei clienti che ad oggi sono ancora sul mercato cosiddetto tutelato, dove il prezzo è  aggiornato trimestralmente dell’Autorità per l’Energia.

Diversamente i clienti che nei mesi e anni passati hanno scelto un’offerta a prezzo fisso, non subiranno questo rincaro per tutta la durata del contratto stesso.

C’è anche da dire che l’Autorità su input del Governo, ha previsto una serie di interventi che mitighino questo aumento dei prezzi e di cui beneficeranno tutti i clienti, sia chi ha il prezzo variabile, sia chi ha il prezzo fisso:

  • L’azzeramento degli oneri di sistema per la fornitura di energia elettrica;
  • L’abbassamento dell’iva al 5% sul gas;
  • Il potenziamento del bonus sociale;

Tutti questi interventi sono automatici e non c’è bisogno di fare alcuna richiesta per ottenerli.

Quali soluzioni consigliereste a chi in questo momento si ritroverà con una bolletta più alta?

Ricordando la centralità del cliente per Metamer e il nostro approccio consulenziale, il consiglio è di non sottoscrivere in questo momento particolare offerte a prezzo fisso, in quanto bloccare il costo della materia prima ad un livello così alto, potrebbe risultare presto una scelta svantaggiosa.

Con una chiara strategia di tutela, stiamo proponendo ai nostri clienti forniture gas e luce a prezzo variabile. Infatti le previsioni sui mercati prevedono un sensibile abbassamento dei prezzi nei primi mesi del 2022. Nel momento in cui i prezzi si abbasseranno, proporremo agli stessi clienti di bloccarlo, in modo da metterli al riparo da eventuali nuovi periodi di rialzo dei prezzi come quello attuale.

Pertanto, in questo momento invitiamo a diffidare dalle offerte a prezzo fisso come strumento di tutela per un aumento che si è già consolidato. L’unica certezza sarebbe quella di sottoscrivere un’offerta svantaggiosa per tutta la sua durata.

In Metamer adottiamo una politica commerciale orientata ad offrire prezzi fissi quando gli stessi sono bassi e variabili, come in questo momento, quando i prezzi sono alti, per poi bloccarli in momenti più favorevoli. Secondo noi questa è la politica commerciale che oggi tutela maggiormente il cliente.

Seguici per non perdere ogni mese i nuovi episodi!

Ti offriamo una consulenza per ottimizzare i tuoi consumi

Metamer è una società del libero mercato energetico che opera in tutta Italia per la fornitura di luce e gas ad uso domestico e professionale. Le nostre politiche aziendali non comprendono l’utilizzo di strategie di marketing invasive, come telefonate o porta a porta, per la promozione delle nostre tariffe.

Siamo certi della qualità del nostro servizio e desideriamo offrirla anche a te.

Se stai pensando di cambiare operatore, valuta tu stesso/a le nostre offerte gas e luce 100% green, con possibilità di scegliere tra tariffe mono, bio o triorarie, dal costo componente bloccato o variabile. Il tutto con il supporto di un servizio clienti affidabile e veloce, gestito in Italia e disponibile tramite numero verde gratuito e WhatsApp.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre offerte!

Valuta tu stesso/a le nostre offerte energetiche green, compila il form di contatto per richiedere un preventivo di spesa da un nostro consulente. Metamer non effettua servizio di telemarketing o altre pratiche commerciali invasive. I tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle nostre policy sulla privacy e solo per la consulenza da te richiesta!