Da gennaio una bolletta più pratica, più semplice e più chiara per tutti.

A partire dalle competenze di gennaio 2016 tutti i clienti METAMER riceveranno la Bolletta 2.0, ovvero la nuova bolletta realizzata con un formato di fatturazione più semplice e chiaro.

La bolletta è stata ridisegnata per rispondere ai dubbi più comuni dei clienti, infatti con una veste grafica rinnovata vengono messi in evidenza:

  • la tipologia di fornitura (energia elettrica o gas);
  • l’importo da pagare e la data di scadenza per il versamento;
  • indicazioni sui servizi disponibili;
  • i dettagli dell’offerta scelta e alcuni suggerimenti sulle opzioni disponibili per arricchire la propria fornitura ed ottenere ulteriori vantaggi.

Uno spazio è infine dedicato alle modalità di contatto che METAMER mette a disposizione della clientela per informazioni, segnalazioni e reclami. Sul retro della fattura sono riportati la composizione della spesa, con la novità delle voci relative al costo medio unitario della bolletta e il costo medio unitario della spesa per la materia energia/gas naturale; i servizi di rete, divisi in “spesa per il trasporto e gestione contatori” e “spesa per gli oneri di sistema”; una nuova voce ricalcoli, per indicare eventuali variazioni di prezzi e dati di misura; il bonus sociale, l’iva, ulteriori imposte ed eventuali altre partite.

E’ presente un dettaglio dei consumi effettivi (che nel caso dell’energia elettrica sono ripartiti per fasce orarie) ed alcuni grafici che mostrano l’andamento dei consumi per mese e per fascia al fine di suggerire al cliente come eventualmente risparmiare. Per il gas, oltre al dettaglio dei consumi e ai grafici, si ricorda di fare l’autolettura per ricevere una bolletta più allineata al proprio profilo di consumo.

Le informazioni di dettaglio, oggi inviate solo ai clienti p.iva, verranno mandate solo su espressa richiesta.

Bolletta 2.0 è disponibile per chi lo desidera anche via email, o consultabile all’interno dello sportello online. Con la prima fattura emessa a partire dalle competenze di gennaio, i clienti METAMER riceveranno anche una Guida alla Bolletta che illustra tutte le novità e che è già disponibile presso gli sportelli al pubblico di METAMER, oltre che online in formato elettronico.

Inoltre è disponibile online un glossario utile per chiarire i termini utilizzati nelle bollette gas ed energia elettrica.

In conformità con la Delibera 501/2014 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, abbiamo realizzato una bolletta più pratica, più semplice e più chiara, nata per rispondere alle tue domande e capire i tuoi bisogni.

La novità riguarda tutte le bollette contenenti le competenze a partire dal 1 gennaio 2016, all’interno delle quali trovarai informazioni e suggerimenti utili per risparmiare e analizzare i tuoi consumi, una grafica più innovativa e colorata e tanti altri nuovi contenuti.

Per comprendere nel dettaglio la bolletta e le singole voci che la compongono, abbiamo messo a punto una “Guida alla lettura della bolletta”, un documento semplice ma dettagliato in grado di favorire chiarezza e trasparenza.

Puoi trovare la Guida alla bolletta:

Scarica la guida della bolletta elettrica

Se sei un cliente METAMER e hai bisogno della guida per la tua fornitura di energia elettrica, scarica qui la tua Guida in formato PDF.

Scarica la guida della bolletta gas

Se sei un cliente METAMER e hai bisogno della guida per la tua fornitura di gas, scarica qui la tua Guida in formato PDF.

Glossario Energia Elettrica

Per aiutarti a comprendere i termini contenuti nella tua bolletta dell’Energia Elettrica nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione dell’Autorità 200/2015/R/COM, abbiamo creato una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta elettrica.

In ogni sezione troverai informazioni relative su:

  • clienti finali,
  • punto di prelievo,
  • tipologia contrattuale,
  • unità di misura, lettura e consumi.

Per scaricare il glossario clicca qui.

Glossario Gas

Per aiutarti a comprendere i termini contenuti nella tua bolletta del Gas nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione dell’Autorità 200/2015/R/COM, abbiamo creato una sezione relativa ai termini contenuti nella bolletta gas.

In ogni sezione troverai informazioni relative su:

  • clienti finali,
  • punto di riconsegna,
  • tipologia contrattuale,
  • unità di misura, lettura e consumi.

Per scaricare il glossario clicca qui.